venerdì 29 giugno 2012

Maratona dles Dolomites

Come ogni anno si parte dall’Alta Badia per i più bei passi dolomitici per questa gara di granfondo ciclistica. Un appuntamento da non perdere!

Domenica 1 luglio 2012 si svolge nuovamente l’appuntamento con la Martona dles Dolomites sui passi dolomitici per tutti gli appassionati del ciclismo!

Nel 1987 ben 166 ciclisti parteciparono a l’edizione di quell’anno! Le Dolomiti fanno da meravigliosa cornice a questa gara ciclistica. I tracciati che sono stati percorsi dai famosi campioni nelle gare di ciclismo internazionale hanno fatto la storia di questa gara Maratona dles Dolomites.

Dietro alla manifestazione ci sono passione per lo sport e tanto sforzo organizzativo da parte degli organizzatori in Alta Badia, in questo modo si offre sempre una manifestazione coi fiocchi e di alto livello.

In tutto ci sono tre percorsi da scegliere, sono i seguenti: 138 km “Maratona”con 4190m di dislivello, 106 km di percorsi medio con 3090 m di dislivello e 55 km “Sella Ronda” con 1780m di dislivello. Visitate la regione dell’Alta Badia in questo periodo per vivere l’emozione della Maratona dles Dolomites, famosa a livello internazionale!

Consultare la seguente pagina per informazioni sulla regione:

www.hotel-alto-adige.org

giovedì 31 maggio 2012

Gastronomia e tradizioni a Covara

Corvara rappresenta la località turistica della Mecca del gusto in Alto Adige ed un ristorante è stato premiato dalla guida Michelin!


Con l’Associazione Turistica i visitatori si possono iscrivere e partecipare ai corsi di cucina con i cuochi stellati a Corvara e presso un agriturismo Dolomiti è possibile imparare a cucinare secondo le ricette ladine.

Presso un campeggio invece vi verrà insegnato come fare lo strudel tirolese, la pasta al farro condita con zucchine, speck, erbe aromatiche, ricotta della malga e olio d’oliva. Un piatto di questo tipo è digeribile anche agli sportivi e ai ciclisti. Alla Maratona dles Dolomites che si tiene a luglio è stato presentato con successo questo piatto.

Le specialità della valle sono veramente tante ed a Corvara li potete gustare tutti! Corvara è diventata con gli anni una della zone sciistiche più frequentate delle Dolomiti, ma non per questo ha perso le sue tradizioni e la sue cultura ladina.

Il 6 di gennaio le ragazze giovani si vestono da "Porscignara" una specie di befana ladina che va di casa in casa con la scopa a cacciare i fantasmi e il vecchio anno insieme ai bambini che si sono comportati male. Le ragazze si travestono proprio da streghe spaventose e le persone le devono offrire da bere e da mangiare, non la si può cacciare assolutamente!

Un ‘altra tradizione ladina è è la "granada de saresc" che si svolge la Domenica delle Palme, dove i bambini portano una scopa di un’erba particolare in chiesa per farla benedire. Questa scopa dopo viene attaccata allo steccato del giardino per proteggere la casa per tutto l’anno. Il bambini che la porta a casa inoltre non deve mai farla cadere a terra!

Ulteriori informazioni sulla regione le troverete nella seguente pagina:

www.hotel-in-alta-badia.info

giovedì 10 maggio 2012

Vacanza golf e benessere in Alta Badia

Combinate natura, sport e benessere durante una vacanza golf in Alta Badia! Non solo montagna ed escursioni ma anche una partita nel campo di golf è possibile in questa regione.

Trascorrete una vacanza diversa in Alta Badia, Alto Adige! Giocate 9 buche nel campo di Tranrüs, che si trova a soli 3 km da Corvara, nel bel mezzo di uno stupendo paesaggio dolomitico. Proprio ai piedi del Sassogher, Sella e del Parco Naturale Puez-Odle!

Qui da giugno a ottobre è possibile giocare a golf, grazie al clima favorevole della stagione. Il campo di golf è situato a 1700 m di altitudine offrendo un panorama mozzafiato! Trascorrete delle giornate di relax giocando a golf in Alta Badia e scoprite la regione da un altro punto di vista!

 L’ambiente è sereno e stimolante ed offre un servizio personalizzato del gioco del golf. Cercate gli alloggi nei Golf hotel che offrono tutti i servizi necessari per questo sport, di solito di trovano vicine al campo e hanno buone offerte per i clienti.

Per una vacanza golf in Alto Adige i visitatori hanno la possibilità di aggiungere trattamenti benessere perché spesso le offerte sono combinate con benessere e golf! Immergetevi nel mondo del wellness alpino e giocate a golf tre la meravigliose montagne dell’Alto Adige!

Informazioni su una vacanza benessere in Alto Adige le troverete nella seguente pagina:

www.hotel-benessere-alto-adige.com

mercoledì 25 aprile 2012

La Villa, la località in Alta Badia

La Villa è una località ideale per trascorrere le ferie sia d’estate che d’inverno…scoprite cosa c’è da fare in Alta Badia!

Questa località turistica a 1433 m di altitudine chiamata La Villa si trova in Alta Badia vicino al Parco Naturale di Fanes Sennes Braies e Puez Odle ed offre mete escursionistiche durante tutto l’anno. Nota perché d’inverno si tiene la gara Gran Risa, una delle più conosciute gare Ski World Cup, il cui traguardo è appunto La Villa.

La famosa zona sciistica è parte del “Dolomiti Superski”, il comprensorio sciistico più grande e moderno del mondo. Il simbolo di La Villa è il Castel Colz che oggi è un albergo di lusso in Alto Adige, attorno al quale girano leggende ladine affascinanti.

Scegliete una vacanza a La Villa e dintorni anche d’estate, perché qui trascorrerete una vacanza famiglia indimenticabile, all’insegna delle natura, la gastronomia e lo sport. Visitate i due parchi naturali: il Parco Naturale di Fanes- Sennes- Braies e il Parco Naturale di Puez- Odle, con lo sfondo dei paesaggi stupendi dei Monti Pallidi. Da qui partono diverse escursioni di ogni livello da quelle facili a quelle difficili.

Per gli esperti turisti e non c’è la possibilità di sperimentare le “vie ferrate” vicino di La Villa, tra cui la ferrata Piz da Lec, la Vallon, la Tridentina e molti altri. Fatevi accompagnare da una guida alpina per la vostra sicurezza e per divertirvi e scoprire nuovi itinerari.
Presso la Scuola Alpinismo Alta Badia riceverete informazioni sulle gite. Per ultima cosa: gli amanti della storia hanno a disposizione i musei all’aperto come quelli dedicati alla Prima Guerra Mondiale che si è combattuta in Alta Badia.

mercoledì 11 aprile 2012

Vacanze famiglia in Alta Badia

Vivete anche voi una vacanza divertente e allo stesso tempo rilassante nelle Dolomiti dell'Alta Badia! Escursioni, divertimento, sport, attività e tanta natura…

In un hotel Alta Badia sia grandi che piccoli trascorreranno una vacanza indimenticabile, scoprendo la montagna con le sue meravigliose Dolomiti e praticando tante attività all’aperto. Le strutture sono ben preparate e offrono numerose possibilità per tutti e propongono offerte speciali anche per famiglie.

D’estate è possibile intraprendere escursioni di diversi gradi di difficoltà nelle Dolomiti, visitare i parchi animali e parchi giochi, partecipare ai programmi di animazione dedicate alle famiglie e anche alle proposte delle associazioni turistiche. Si consiglia la visita al parco dei cervi al Lago di Somput o di fare una visita al parco animali a Colfosco. Inoltre i visitatori hanno la possibilità di tirare l’arco, di cavalcare su un pony o di giocare a golf.

D’inverno ci si può dedicare allo sci grazie ai corsi che organizzano le scuole sci oppure ad altri sport invernali come la slitta. Le scuole sci propongono anche animatori negli asili sulla neve per fare sciare i genitori per qualche ora mentre i bambini si divertono. Inoltre le piste soleggiate sono ideali per le escursioni sulla neve per esplorare i paesaggi incantati delle Dolomiti.

Anche gli alberghi in Alta Badia sono ben attrezzati e si gode di ogni confort anche se si viaggia con bambini o neonati. Le stanze sono arredate per tutte le esigenze dal fasciatoio ai scalda biberon e ai seggiolini al ristorante.
Quindi se programmate una vacanza in Alto Adige con la famiglia in Alta Badia siete al posto giusto!

lunedì 19 marzo 2012

Il museo Museo Ladino

Ciastel de Tor a S. Martino in Badia; Tuffatevi nel mondo delle valli dolomitiche ladine in Alta Badia!


Nel anno 1996 la Provincia di Bolzano acquistò l’antico Castello Thurn a San Martino in Thurn in Alto Adige, nel quale più tardi di aprì il Museo Ladino “Ciastel de Tor”.

Questo museo racconta la storia e la cultura del gruppo linguistico ladino tramite diverse attività e mostre. La storia del castello è antica, dato che già nel 12 secolo fu al centro del tribunale “Thurn an der Gader”.

Scoprite durante l’alloggio in un albergo vacanze Dolomiti il castello, all’interno delle sue mura antiche si nasconde il tesoro culturale; qui con le stazioni multimediali e tante altre attività i visitatori scoprono la cultura e la tradizione ladina. Qui è possibile immergersi nel passato dei ladini anche durante una vacanza in un albergo Alta Badia oppure a Plan de Corones.

Il Museo contribuisce in questo modo alla diffusione della storia e della cultura delle famosi valli delle Dolomiti, dove ancora oggi vivono i discendenti dei romani. La lingua ladina è la più antica dei tre gruppi linguistici in Alto Adige e ha radici nel ladino popolare con elementi preromani, la sua evoluzione è stata influenzata dal tedesco e dall’italiano, per la posizione delle valli, soprattutto nel medioevo. Inoltre si sviluppano nelle valli anche i dialetti e le usanze linguistiche. Il ladino si parla nelle tre province di Belluno, Trentino e dell’Alto Adige e influenza la cultura e le tradizioni delle valli.

Durante le escursioni Alta Badia con la visita al museo ladino potrete conoscere diversi temi come l’archeologia ladina e tutta la storia dell'insediamento, la storia dei ladini che racconta dei conti  e dei sudditi. Una parte del museo è dedicata anche alle Dolomiti e all’artigianato ladino e all’economia.

Si scoprono cose interessanti sulle sculture di legno della Val Gardena e della pittura di altre valli, inoltre anche sulle Viles della Val Gardena, l’insediamento piccolo e compatto, adesso sono abitazioni tipiche della Alta Badia.

martedì 28 febbraio 2012

Gastronomia e Vino Sci Safari Alta Badia

L'Alta Badia è l'epicentro della gastronomia dell’Alto Adige. Qui infatti si concentrano ben 3 ristoranti "stellati" della Guida Michelin, due si trovano a San Cassiano e uno a Corvara.

In Alta Badia i cuochi italiani, austriaci e sloveni “stellati “cucinano anche nei rifugi. Mentre sciate potrete fermarvi tra un rifugio e l’altro e mangiare qualcosa di tipico.

Anche per gli appassionati di scialpinismo si presenta il “Gourmet Skitour Santa Croce”, con 8 rifugi in montagna dove provare la cucina tipica ladina. A chi piace alzarsi presto può gustarsi la “Colazione tra le vette”, salendo ai rifugi alle 5 e alle 7.20 del mattino con il gatto delle nevi e fare colazione tutti insieme con i prodotti della regione, come lo speck, pane nero, uova e latticini freschi.

Mentre trascorrerete le vostre vacanze invernali in Alta Badia, non perdetevi il giorno 18 di marzo 2012 l’evento “Vino sci safari Alta Badia” dove i visitatori potranno degustare i vini di eccellente qualità, grazie al clima favorevole ed al terreno fertile della regione. Nel mese di marzo si porteranno i vini a 2000 m di altezza per la degustazione insieme allo speck, pane e formaggio con il marchi di qualità dell’Alto Adige.

In tutto saranno 4 i rifugi ad aderire all’iniziativa organizzata dal Consorzio Turistico Alta Badia e il Consorzio Vini Alto Adige. Una manifestazione fantastica che invita non solo i buongustai e gli amanti del vino alle vette dell’Alta Badia ma tutti coloro che sono curiosi di conoscere i vini e trascorrere una giornata all’aria aperta.

martedì 31 gennaio 2012

Slittada da paur , la sfilata di cavalli e slitte!

I cavalli di razza avelignese e nordici, e le slitte fanno parte della tradizione ladina dai tempi dei nonni e dei contadini! Ogni domenica invernale aveva luogo la “passarella domenicale”, cioè “la slittada da paur”, nella quale i contadini trascorrevano una giornata in compagnia.

Durante le passeggiate invernali nella vacanza Alta Badia i visitatori potranno incontrare l’allegro corteo. Basta seguire il rumore degli zoccoli di cavallo e dei campanelli!

Una giornata dedicata completamente alle loro passioni come i cavalli e le slitte, che tutte decorate passavano per le stradine innevate.
I ladini il popolo più antico delle Alpi è riuscito a mantenere vive le antiche tradizioni e la propria cultura sia nell’attività agricola come artigiane. Queste tradizioni si riflettono in questa manifestazione piena di storia e di significato che si terrá il 19 di febbraio 2012! Gli alberghi Alta Badia saranno il luogo ideale per alloggiare durante la manifestazione e per trascorrere una vacanza riposante in Alta Badia.

Le slitte servivano per il trasporto del fieno o per gli spostamenti e la domenica per stare in compagnia e per sfoggiare i propri costumi tradizionali. Ancora oggi si celebra questa tradizione per ricordare i vecchi tempi e per mantenere viva la cultura ed i costumi ladini della valle. I contadini in costumi tradizionali si fanno trainare da splendidi cavalli decorati attraverso il paese, prati, boschi candidi per il comune di Badia fino al campo sportivo di La Villa, da dove inizierà alle ore 12 la gara sociale. La sfilata non prevede orari fissi, ed i partecipanti godono di una libertà di movimento per almeno una volta all’anno.

giovedì 5 gennaio 2012

Chef’s Cup Südtirol

Seguite l’importante evento gastronomico in Alta Badia dal 22 al 27 di gennaio 2012!
Il Chef’s Cup Südtirol è arrivato alla sua settima edizione ed ha luogo ogni anno per rendere felici i buongustai in Alto Adige!

Lo Chef’s Cup Südtirol è un importante evento gastronomico altoatesino e appuntamento obbligatorio per i chef nazionali e internazionali in Alta Badia. Durante la vostra vacanza nei trentino alto adige alberghi  questo evento è assolutamente da non perdere!

Partecipano al evento il Ristorante La Siriola e il Ristorante La Stüa de Michil e il Ristorante St. Hubertus che hanno l’obbiettivo di mantenere la cucina locale e garantire la qualità dei prodotti locali.

Una manifestazione di alta gastronomia che unisce cucina, sport, beneficenza e spettacolo nelle Dolomiti. L’Alta Badia ha ottenuto nel 2008 il titolo di migliore località delle alpi dal touring club italiano e regalerà uno scenario straordinario alla manifestazione durante una settimana dove verranno aperte tante attività anche al pubblico.

I visitatori saranno quindi coinvolti nelle attività e nel divertimento e questo incontro premetterà un confronto informale tra professionisti e tra aziende, pubblico e chef.