Corvara rappresenta la località turistica della Mecca del gusto in Alto Adige ed un ristorante è stato premiato dalla guida Michelin!
Con l’Associazione Turistica i visitatori si possono iscrivere e partecipare ai corsi di cucina con i cuochi stellati a Corvara e presso un agriturismo Dolomiti è possibile imparare a cucinare secondo le ricette ladine.
Presso un campeggio invece vi verrà insegnato come fare lo strudel tirolese, la pasta al farro condita con zucchine, speck, erbe aromatiche, ricotta della malga e olio d’oliva. Un piatto di questo tipo è digeribile anche agli sportivi e ai ciclisti. Alla Maratona dles Dolomites che si tiene a luglio è stato presentato con successo questo piatto.
Le specialità della valle sono veramente tante ed a Corvara li potete gustare tutti! Corvara è diventata con gli anni una della zone sciistiche più frequentate delle Dolomiti, ma non per questo ha perso le sue tradizioni e la sue cultura ladina.
Il 6 di gennaio le ragazze giovani si vestono da "Porscignara" una specie di befana ladina che va di casa in casa con la scopa a cacciare i fantasmi e il vecchio anno insieme ai bambini che si sono comportati male. Le ragazze si travestono proprio da streghe spaventose e le persone le devono offrire da bere e da mangiare, non la si può cacciare assolutamente!
Un ‘altra tradizione ladina è è la "granada de saresc" che si svolge la Domenica delle Palme, dove i bambini portano una scopa di un’erba particolare in chiesa per farla benedire. Questa scopa dopo viene attaccata allo steccato del giardino per proteggere la casa per tutto l’anno. Il bambini che la porta a casa inoltre non deve mai farla cadere a terra!
Ulteriori informazioni sulla regione le troverete nella seguente pagina:
www.hotel-in-alta-badia.info
Nessun commento:
Posta un commento