I cavalli di razza avelignese e nordici, e le slitte fanno parte della tradizione ladina dai tempi dei nonni e dei contadini! Ogni domenica invernale aveva luogo la “passarella domenicale”, cioè “la slittada da paur”, nella quale i contadini trascorrevano una giornata in compagnia.
Durante le passeggiate invernali nella vacanza Alta Badia i visitatori potranno incontrare l’allegro corteo. Basta seguire il rumore degli zoccoli di cavallo e dei campanelli!
Una giornata dedicata completamente alle loro passioni come i cavalli e le slitte, che tutte decorate passavano per le stradine innevate.
I ladini il popolo più antico delle Alpi è riuscito a mantenere vive le antiche tradizioni e la propria cultura sia nell’attività agricola come artigiane. Queste tradizioni si riflettono in questa manifestazione piena di storia e di significato che si terrá il 19 di febbraio 2012! Gli alberghi Alta Badia saranno il luogo ideale per alloggiare durante la manifestazione e per trascorrere una vacanza riposante in Alta Badia.
Le slitte servivano per il trasporto del fieno o per gli spostamenti e la domenica per stare in compagnia e per sfoggiare i propri costumi tradizionali. Ancora oggi si celebra questa tradizione per ricordare i vecchi tempi e per mantenere viva la cultura ed i costumi ladini della valle. I contadini in costumi tradizionali si fanno trainare da splendidi cavalli decorati attraverso il paese, prati, boschi candidi per il comune di Badia fino al campo sportivo di La Villa, da dove inizierà alle ore 12 la gara sociale. La sfilata non prevede orari fissi, ed i partecipanti godono di una libertà di movimento per almeno una volta all’anno.
Nessun commento:
Posta un commento