Questa valle si chiama Val Badia in italiano e Gadertal in tedesco ed è una valle secondaria della Val Pusteria, delimitata quest’ultima a nord e dal massiccio del Sella al sud. Questa valle è di lingua e cultura ladina, ma le altre lingue più in uso sono il tedesco e l’italiano.
La cultura ladina, antica di 2000 anni, è ancora molto viva in questa valle; uno dei suoi tratti più importanti è appunto l’ospitalità. La Val Badia offre tante occasioni di svago per il tempo libero e tante cose da vedere, in ogni stagione.
In estate si possono praticare escursioni in montagna, Nordic Walking, la mountain bike, l’equitazione, l’arrampicata, oppure semplicemente passeggiare nella natura.
In inverno potete contare su 130 km di piste da sci e su 55 moderni impianti di risalita, sciando e andando in snowboard.
In Val Badia c’è posto anche per i fans dello sci di fondo e dello slittino, con piste da fondo e percorsi in slittino a volontà! Lo stesso vale per i fans dello scialpinismo; un classico di questo sport è la “Sellaronda”, conosciuta in tutto il mondo, oppure il “Giro della Grande Guerra”. Concedetevi una vacanza in Val Badia in tutte le stagioni!
Nessun commento:
Posta un commento