lunedì 19 marzo 2012

Il museo Museo Ladino

Ciastel de Tor a S. Martino in Badia; Tuffatevi nel mondo delle valli dolomitiche ladine in Alta Badia!


Nel anno 1996 la Provincia di Bolzano acquistò l’antico Castello Thurn a San Martino in Thurn in Alto Adige, nel quale più tardi di aprì il Museo Ladino “Ciastel de Tor”.

Questo museo racconta la storia e la cultura del gruppo linguistico ladino tramite diverse attività e mostre. La storia del castello è antica, dato che già nel 12 secolo fu al centro del tribunale “Thurn an der Gader”.

Scoprite durante l’alloggio in un albergo vacanze Dolomiti il castello, all’interno delle sue mura antiche si nasconde il tesoro culturale; qui con le stazioni multimediali e tante altre attività i visitatori scoprono la cultura e la tradizione ladina. Qui è possibile immergersi nel passato dei ladini anche durante una vacanza in un albergo Alta Badia oppure a Plan de Corones.

Il Museo contribuisce in questo modo alla diffusione della storia e della cultura delle famosi valli delle Dolomiti, dove ancora oggi vivono i discendenti dei romani. La lingua ladina è la più antica dei tre gruppi linguistici in Alto Adige e ha radici nel ladino popolare con elementi preromani, la sua evoluzione è stata influenzata dal tedesco e dall’italiano, per la posizione delle valli, soprattutto nel medioevo. Inoltre si sviluppano nelle valli anche i dialetti e le usanze linguistiche. Il ladino si parla nelle tre province di Belluno, Trentino e dell’Alto Adige e influenza la cultura e le tradizioni delle valli.

Durante le escursioni Alta Badia con la visita al museo ladino potrete conoscere diversi temi come l’archeologia ladina e tutta la storia dell'insediamento, la storia dei ladini che racconta dei conti  e dei sudditi. Una parte del museo è dedicata anche alle Dolomiti e all’artigianato ladino e all’economia.

Si scoprono cose interessanti sulle sculture di legno della Val Gardena e della pittura di altre valli, inoltre anche sulle Viles della Val Gardena, l’insediamento piccolo e compatto, adesso sono abitazioni tipiche della Alta Badia.